Come fidarsi del proprio Cavallo
Il rapporto di fiducia con il proprio Cavallo non è ne semplice ne facile da instaurare,
ci vuole pazienza e tanta forza di volontà.
Primo fra tutti è il rispetto, io rispetto il mio cavallo e di conseguenza lui rispetterà me, ma come guadagnarselo o meglio Come fidarsi del proprio Cavallo ?
Dovete sapere che esistono due modi, che vanno entrambi coltivati, per creare fiducia e rispetto.
Uno è quando siamo in sella al nostro cavallo, il secondo quando lo accudiamo e lo curiamo.
Andiamo passo per passo:
I primi approcci: Quando entriamo nel box del cavallo facciamoci vedere e facciamogli capire che stiamo entrando in casa sua, il tutto con molta calma e facendogli vedere dove sono le nostre mani.
Avviciniamoci piano piano verso di lui. Un gesto che adora moltissimo Carpe Diem è quando gli faccio i grattini sotto il mento, lui si posiziona sulla mia spalla per chiedermeli.
All’inizio non era così, era titubante e dubbioso, poi per un periodo non potevo avvicinarmi con la testiera che subito si alzava e faceva il matto, il perchè?
Evidentemente qualcuno gli aveva messo la testiera con forza toccandolo sui denti e da li ci sono voluti ben due mesi per poter ritornare al punto di partenza.
Dovete sapere che i cavalli si spaventano in un attimo e poi ci vogliono giorni e mesi per fargli passare le paure.
Fidarsi del cavallo quando siamo a terra
Dopo aver superato lo scoglio dell’entrata nel box ed esserci avvicinati a lui, dobbiamo passare alla sua cura e alla pulizia.
Uno degli step che non dobbiamo assolutamente saltare durante la pulizia del cavallo sono gli zoccoli.
Una delle parti da trattare con cura sono proprio gli zoccoli, vanno puliti prima di montare a cavallo e dopo aver montato.
La maggior parte dei cavalli, quando entriamo nel box e gli facciamo capire che dobbiamo pulirgli gli zoccoli alzano la zampa.
Mentre altri sono più ostici, tipo il mio.
Me la sono dovuta sudare la sua fiducia, all’inizio piantava gli zoccoli e si spostava con tutto il peso sulla zampa presa in questione.
Se succede ciò come bisogna fare?
Provate a mettere intorno allo zoccolo una longhina e tirate su la zampa, più o meno al terzo o quarto tentativo, quando sarete stanchi ed esausti, lui vi concederà la grazia e non pensate che le volte successive sia automatico, ci vuole tanta tanta pazienza.
Fidarsi è bene, non fidarsi…
Il cavallo è uno di quella categoria di animali empatici, non servono parole, lui sa benissimo cosa proviamo e soprattutto se siamo titubanti e abbiamo paura.
Nell’eventualità di aver paura salendo a cavallo e credetemi capita spesso, i motivi possono essere le cadute, la paura di cadere, il cavallo che non presta attenzione ai nostri comandi, ecc ecc…
Bene dovete sapere che lui sente tutto, quindi se siete in sintonia con il vostro cavallo e gli richiedete una partenza al galoppo ma voi non siete ben saldi in sella, lui non partirà, perchè non vi sente su nel modo corretto.
In conclusione se volete cominciare questa disciplina, ricordatevi che non siete soli, ma in due e il rapporto con il vostro cavallo non può essere paragonato con quello che avete con una bicicletta o un paio di sci.
Ci vuole dedizione, sacrifico e costanza, ma quando poi arrivano i risultati.. bè li è tutta un’altra storia.
One thought on “Come fidarsi del proprio Cavallo”
Please let me know if you’re looking for a article writer for your blog. You have some really good articles and I believe I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I’d really like to write some material for your blog in exchange for a link back to mine. Please shoot me an email if interested. Thank you!