“Nessun uomo ti farà mai sentire protetta e al sicuro come un cappotto di cashmere e un paio di occhiali neri.”
Nel corso degli anni la visione ed il pensiero “ globale” sono andati mutando, influenzati da avvenimenti di carattere politico e socio-economico .
Come scriveva Chanel un cappotto doveva essere in grado di tener caldo, di lasciare addosso quel leggero tepore che avrebbe permesso di superare l’inverno, di poter camminare per le vie del centro senza essere infreddolite e spaesate, certo doveva essere alla moda e capace di renderci sicure di noi ,ma mai nessuno avrebbe dimenticato qual’era la sua funzione principale.
Riscaldarci.
Il concetto di bisogno nella società odierna viene completamente traslato per concentrarsi esclusivamente su un prodotto che non ha nessuna utilità.
Per questo si parla di miopia di marketing: si indossano gli occhiali scuri e ci si circonda di prodotti che non hanno nessun uso specifico o meglio hanno un utilizzo a breve termine .
Tendiamo a perdere di vista l’obiettivo ed a farci distrarre .
Compriamo un cappotto alla moda ,lo amiamo e poi quando l’indossiamo ci rendiamo conto che non soddisfa quello che è il nostro desiderio :
quello di scaldarci nelle fredde giornate d’inverno, e cosi anche nelle relazioni.
Sconforto e delusione prendono spesso il sopravvento e ci si disillude sul fatto che nessun uomo potrà mai “appassionarci” e coccolarci come un favoloso cappotto di cashmere .
Ci crediamo talmente tanto che non siamo più disposte a mostrare il nostro vero io e ci nascondiamo dietro occhiali scuri per non svelare quale sia il nostro bisogno primario e così facendo collezioniamo “uomini inutili” ops “oggetti inutili” che non soddisfano il nostro desiderio più intimo.
Diventiamo come i produttori che dedicano più attenzione al prodotto in sé piuttosto che alle esperienze e benefici che questi offrono al consumatore.
E allora come capire qual è il “prodotto” giusto per noi?
Perché una volta incontrato se non lo riconosciamo sarà difficile ritrovarlo…
Dobbiamo partire dal nostro bisogno, ovvero la condizione che percepiamo come stato di privazione che è innata nel genere umano e da li trasformarla in ciò che desideriamo, scegliere l’offerta di mercato più verosimile per noi.
Scegliere il cappotto giusto, che tenga caldo, che sia alla moda ,che ci snellisca e non ci dia l’aria goffa, ma soprattutto che non diventi un peso quando decidiamo di togliercelo e di portarlo sotto braccio…
Allora quello sarà il prodotto perfetto che non si “usurerà” nel tempo.
2 thoughts on “Aspetto ed Utilità: Possono convivere?”
І cοuldn’t resist commenting. Very well written!
thanks Teresa 😉